Salumi in cera d’Api

Tutti i salumi che produciamo possono essere avvolti e conservati sotto cera d’ api. Questo packing primario è il prodotto finale di un’idea al tempo stesso innovativa e tradizionale. Abbiamo ripreso e fatto nostri concetti già utilizzati per la più appropriata conservazione dei nostri salumi: la cera d’api è un prodotto completamente naturale con la quale avvolgiamo i salami mediante bagni in cera allo stato liquido; la solidificazione avviene a temperatura ambiente.

“L’immersione nella cera sciolta non altera il prodotto sia per le naturali proprietà fisiche della cera, sia per la protezione del budello naturale che avvolge le carni.”

Con il processo di osmosi inversa, il packaging ottenuto risulta impermeabile e nello stesso tempo traspirante: il prodotto non perde l’umidità necessaria a mantenere le qualità organolettiche, ma il salume può respirare. Una sostanziale differenza rispetto alla conservazione sotto-vuoto è nella non generazione di odore spiacevole. Le proprietà dei salumi rimangono le stesse per circa 8 mesi in più, dunque oltre a presentare vantaggi commerciali è rilevante in termini di riduzione degli sprechi.

La cera utilizzata proviene da Apicoltori del territorio.