Bovino Romagnolo

La razza Bovina Romagnola, tipica della Romagna e simbolo della nostra tradizione contadina ha origini antichissime ed è un Presidio Slow Food.

Giunta in Italia dall’Europa Centro Orientale, questa razza ha trovato in Romagna e dintorni un clima ed un ambiente molto favorevole. Le caratteristiche di questi animali erano inoltre ideali per la lavorazione delle terre argillose della Romagna: anteriore ben sviluppato, arti brevi ma robusti, struttura solida.

“I nostri nonni lavoravano i terreni grazie a questi animali che erano anche i protagonisti indiscussi delle fiere e dei mercati del dopoguerra”

Con la meccanizzazione del diciottesimo secolo l’attitudine dinamica di questi bovini perse sempre più importanza ed iniziò cosi un percorso di selezione genetica indirizzato verso produzione di carne pregiata.

“Il toro Ceccone dell’azienda Torlonia di San Mauro pascoli nel 1900 vinse il primo premio come miglior razza da carne al mondo”

Le caratteristiche morfologiche e funzionali di razza specializzata per la produzione di carne unitamente ad una estrema resistenza in condizioni ambientali difficili, collocano la Romagnola nel novero delle migliori razze bovine da carne esistenti.


Prodotti di Bovino Romagnolo

  • Carni fresche, intere o porzionate sottovuoto in base alle esigenze del cliente
  • Bresaola
  • Marinata
  • Salame
  • Ragù già pronto